Legumi, formaggi e cereali integrali: una nuova ricerca individua una sostanza in grado di allungare la vita e proteggere il cuore, la spermidina
Buone notizie dal mondo della scienza applicata all’alimentazione!
È chiamata “spermidina” la sostanza che un nuovo interessante studio giudica in grado di allungare la vita e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari in chi la assume. Dove si trova? In molti cibi, tra cui legumi, cereali integrali, broccoli, funghi, insalata verde e… formaggi stagionati!
La ricerca in merito, pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell'università di Graz in Austria, è stato effettuata su topolini e ratti, ai quali è stata somministrata la spermidina diluita nell'acqua: i ricercatori hanno osservato che, rispetto agli animali che non avevano ricevuto questa sostanza, i topi dello studio mostravano migliori funzionalità cardiache. Ma non è tutto. Lo studio è stato esteso anche a 800 individui del comune di Brunico. Ebbene, anche in questo caso a consumi più elevati di cibi ricchi di spermidina è risultato associato un minor rischio cardiovascolare e di pressione alta, soprattutto tra i maschi.
Studi precedenti, come quello del Weizmann Institute di Israele, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, avevano inoltre dimostrato che la spermidina è in grado di invertire il ritmo circadiano dell'organismo, rendendo le persone più giovani e meno inclini a sviluppare malattie.
Il recente risultato non fa che supportare la convinzione che sia adesso il momento di allestire studi clinici ancora più approfonditi.
E che dire? Sugli effetti benefici di legumi e cereali integrali non vi erano molti dubbi, tanto più su quelli dei broccoli… Ma decisamente questa è un’ottima nuova per gli amanti dei formaggi stagionati, tanto desiderati quanto spesso demonizzati da nutrizionisti & co.! In vista delle feste poi…